L’apertura dello sportello, prevista dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017, è prorogata alle ore 12 del 4 dicembre (Proroga termine di apertura)

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e la concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali con 26 milioni di risorse stanziate, ai sensi del DM 17 luglio 2017.

Si tratta della seconda edizione di questo importante strumento di sostegno all’internazionalizzazione delle PMI, che prevede:

  • PMI costituite in forma di società di persone potranno presentare la domanda;
  • Previsti contributi a fondo perduto di diversa entità, a seconda delle esigenze dei beneficiari;
  • Previsto uno stanziamento di risorse comunitarie per le Regioni Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata;

Verrà riaperto anche il termine per la selezione delle società accreditate a fornire servizi di accompagnamento ai processi di internazionalizzazione alle PMI beneficiarie del voucher, in sostituzione dell’elenco del 1 settembre 2015.

Le PMI che intendono richiedere l’accesso ai voucher potranno iniziare la compilazione on-line della domanda a partire dal 21 novembre 2017. L’apertura dello sportello, prevista dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017, è prorogata alle ore 12 del 4 dicembre (Proroga termine di apertura).

In particolare, per agevolare le imprese, il bando stabilisce che, a partire dalle ore 10.00 del 21 novembre 2017, le imprese interessate potranno iniziare la compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni tramite l’apposita procedura informativa resa disponibile nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Ministero.

Le domande di accesso completate e firmate digitalmente dovranno essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 12.00 del 4 dicembre 2017 e fino al termine ultimo delle ore 16.00 del 6 dicembre 2017 (Proroga termine di apertura).

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’help desk alla mail exportvoucher@mise.gov.it.

(FONTE: MISE)