L’ecosistema ricerca e innovazione della Campania protagonista alla Maker Faire Rome. Ecco le tre tappe campane che sono state trasmesse durante il live!

Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II di Napoli

Dalla fabbrica dei pomodori alla fabbrica dei talenti: l’area industriale che anni fa era sede della CIRIO fabbrica di conserve alimentari è ora la sede di un hub dedicato alle competenze digitali tra i più importanti a livello globale.

Il partenariato pubblico privato costruito a San Giovanni a Teduccio, anche attraverso l’attrazione di multinazionali e di grandi imprese italiane, ha consentito un uso efficiente ed efficace dei fondi europei sia per la creazione delle infrastrutture, sia per il supporto alla formazione (si è trattato di un investimento di 70 milioni di euro da parte della Regione Campania)

Il Polo di San Giovanni è considerato dall’Unione Europea come uno dei migliori interventi di rigenerazione urbana realizzati grazie all’utilizzo virtuoso e integrato di Fondi Europei (Best Practice europea, in una zona periferica e difficile della città di Napoli)

Il Polo Tecnologico di San Giovanni, con l’apertura di Academy ad alta specializzazione, Co – Innovation Hub e Digital Hub, ad oggi rappresenta un fulcro dell’innovazione campana, destinato ad assumere nei prossimi anni un ruolo sempre più centrale nell’ecosistema italiano e internazionale.

 

Ad avvalorare ulteriormente l’eccellenza del Polo, la Commissione Europea ha scelto il sistema delle Academy dell’Università di Napoli Federico II, generato dalla creazione del polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio, tra i finalisti della competizione “Regiostars 2020” . I Regiostars sono il premio europeo a progetti finanziati dall’UE che dimostrano l’eccellenza e un nuovo approccio nello sviluppo regionale.

 

SENS-i Lab [Aversa] e Officina Vanvitelli dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli

Il SENS-i_Lab ad Aversa e l’Officina Vanvitelli a San Leucio costituiscono la parte laboratoriale più attinente alla Maker Faire del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale.

SENS-i_Lab ad Aversa – Un laboratorio unico in Italia per attrezzature che sono in grado di progettare e testare esperienze multifunzionali in diversi ambiti di progetti, prodotti e servizi avanzati, esperienze museali.

SENS-i Lab è un laboratorio human centred, multi-fisico e multi-purpose per la creazione, lo sviluppo, la prototipazione e l’interazione dell’uomo con prodotti e sistemi fisici e virtuali. Il laboratorio si configura come Centro Sperimentale di Smart Design & Assessment. in linea con le priorità̀ di investimento di lungo periodo della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI) e col Piano Nazionale Industria 4.0.

Acquisendo le informazioni derivanti dalle fasi di misura/rilievo e concettualizzazione modellazione, per testare, in vivo o in virtuale, l’esperienza umana di prodotti, manufatti architettonici, ambienti urbani/rurali o industriali, possono essere valutate tutte le fasi di sviluppo dei progetti misurando al contempo le reazioni psico-fisiologiche e comportamentali.

Officina Vanvitelli a San Leucio – Ha aperto ufficialmente le porte il 23 gennaio 2019 presso il Belvedere di San Leucio, uno spazio dedicato al Design per la Moda con i suoi master, laboratori, seminari, convegni, spin off e startup.

Officina Vanvitelli intende vuole valorizzare questo sito storico innestandovi nuove tecnologie e favorendo lo scouting e la realizzazione dei progetti dei talenti creativi, sperimentando nuovi percorsi per offrire opportunità materiali e immateriali, nonché investimenti pubblico/privati.
Officina si propone di colmare il divario ancora esistente tra la formazione accademica e il mondo delle aziende della moda e del design nelle sue diverse connotazioni: aziende consolidate, emergenti, startup, spin-off, e collaborerà strettamente con la realtà̀ produttiva per lo sviluppo delle nuove professioni e l’impresa del futuro.

CAD-CENTRO PER L’ARTIGIANATO DIGITALE

Primo in Italia dedicato al rilancio delle attività artigianali grazie all’utilizzo dei nuovi strumenti digitali, il centro CAD ha sede nell’ex mercato coperto di viale Crispi di Cava de’ Tirreni.

Il CAD è un Centro di innovazione, hub formativo e tecnologico, pensato per aiutare artigiani e aziende a innovarsi attraverso il digitale e le nuove tecnologie.

Qui, 12 botteghe di arte e mestieri hanno l’occasione di vivere per un anno un’esperienza unica di aggiornamento e sperimentazione sulle nuove tecnologie di fabbricazione, e le nuove opportunità che il digitale offre all’artigianato e alla manifattura attraverso l’unione di saperi tradizionali con nuove tecnologie. Infatti Centro per l’Artigianato Digitale vuole essere un esempio concreto di come la tradizione e l’innovazione possano, non solo coesistere, ma insieme rappresentino la vera chiave per la crescita e il rilancio delle attività produttive.

Il CAD ha come obiettivo quello di diventare punto di riferimento per l’artigianato digitale, per il rilancio del made in Italy, affermandosi come polo d’eccellenza per la formazione e la consulenza sui temi dell’innovazione legata alla manifattura avanzata, alla circular economy, all’industria 4.0, alle innovazioni tecnologiche, all’economia della conoscenza.