MedITech: primo bando per progetti di innovazione, ricerca e sviluppo

90

Opportunità per Micro, Piccole e Medie Imprese dal primo bando MedITech per PROGETTI DI INNOVAZIONE, RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE IN TEMA DI TECNOLOGIE ABILITANTI 4.0

SCADENZA 7 DICEMBRE 2020 ALLE ORE 14:00.

Il bando di selezione per progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle Tecnologie Abilitanti Portanti ed Emergenti di Industria 4.0, con specifico riguardo alle linee tecnologiche prioritarie che caratterizzano i settori di interesse di MedITech è rivolto Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), singolarmente ovvero in partenariato. Le Grandi Imprese possono essere soggetti beneficiari solo se aggregate in partenariato a MPMI.

Scopo di ciascun progetto è la realizzazione di un prodotto, servizio, processo, modello di business industrialmente utile, prevedendo un livello di maturità tecnologica (“Technology Readiness Level” o “TRL”) in un intervallo tra TRL 5 e TRL 8 e raggiungendo, comunque, al termine delle attività un livello pari almeno a TRL 7.

I progetti devono avere una durata pari a 12 mesi, fatta salva la richiesta di eventuali proroghe motivate, comunque non superiori a 3 mesi, che saranno valutate dal Centro MedITech.

Le proposte ammesse al finanziamento riceveranno un contributo fino al 50% dei costi sostenuti e documentati, con un massimo di Euro 200.000,00. Il contributo al soggetto capofila deve essere non inferiore al 30% del contributo complessivo. La dotazione finanziaria disponibile per il presente bando è pari a Euro 2.000.000,00, e potrà essere incrementata con eventuali economie che dovessero generarsi da altre iniziative di MedITech.

Il MedITech (Consorzio Meditech – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation) è il Centro di Competenza sulle Tecnologie Abilitanti di Industria 4.0 del Mezzogiorno. Sostenuto dalla Regione Campania e dalla Regione Puglia e composto da 5 Università della Campania, 3 Università della Puglia e 22 players industriali d’avanguardia il Meditech promuove la filosofia di integrazione 4.0 in ambito nazionale e peculiarmente nel bacino del Mediterraneo, offrendo servizi di innovazione alle imprese attraverso metodi avanzati di formazione, orientamento e sviluppo progetti.

Domande Frequenti (FAQ)