Sabato 24 Ottobre alle ore 10 presso il Museo Del Sannio, si terrà la tappa beneventana del Linux Day 2015 – Benevento.

Programma dei lavori

ore 10:30 Tavola rotonda tra associazioni, imprenditori, scuola, amministratori pubblici e persone interessate sul tema dello Sviluppo e dell’Innovazione tecnologica nel Sannio, con particolare attenzione alle tematiche della collaborazione e dell’Open Innovation.

Interverranno:
Fiorella Ciullo, dirigente della Giunta e componente dello staff dell’Assessore alle startup, innovazione, internazionalizzazione
Giancarlo De Gregorio, presidente LILiS
Antonio Furno, fondatore di Tech Cofffee e Project Manager di STMIcroelectronics
– delegato di GI Confindustria Benevento
Giovanni Caturano, CEO di SpinVector e Digital Champion di Benevento
La tavola rotonda sarà coordinata da Graziano Ferrara, giornalista del Vaglio.it

ore 15:00 Convegno divulgativo sui vantaggi dell’adozione del Software Libero e le numerose innovazioni dovute all’uso dello stesso.

Nel corso della manifestazione saranno anche mostrati esempi pratici e casi di successo nell’adozione del Software Libero da parte di aziende, Pubbliche Amministrazioni e organizzazioni Non Profit. Sarà inoltre presente un’area espositiva e “l’install party” ovvero una consulenza gratuita all’installazione e configurazione di una distribuzione GNU/Linux, da parte dei tecnici dell’Associazione, a tutti coloro i quali porteranno con sé un PC.

 

Il Linux day 2015 – Benevento è organizzato da Associazione LILIS – Laboratorio per L’Informatica Libera Sannita, con il Patrocinio della Provincia di Benevento e la collaborazione di Demoslab, Futuridea, Industria Italiana del Software Libero, Informatici Senza Frontiere, Mozilla Foundation e Tech Coffee.

Informatici senza frontiere con il supporto di LILIS ha intrapreso una raccolta fondi per ripristinare il Laboratorio informatico dell’Associazione Futuro Down dove riprendere il corso “Never Back Down” per promuovere l’alfabetizzazione informatica per ragazzi con Sindrome di Down, sostenerne lo sviluppo delle potenzialità e l’autonomia digitale. Inoltre ISF sta conducendo un’attività di consulenza gratuita per quelle attività e i privati che hanno perso i dati per via dei computer sommersi dalle acque, attraverso convenzioni con aziende di rilievo nazionale nel campo del recupero dati. Durante l’intera giornata sarà attivo un punto di raccolta di donazioni per la campagna.