Si è conclusa oggi la prima giornata della European Maker Week in Campania!

Questo primo appuntamento ha visto come protagonista la nuova sede dell’Università Federico II, a San Giovanni a Teduccio, prossima sede delle attività della Apple, dove la contaminazione tra il fare e il digitale è tangibile.

L’evento Let’s Make. Opportunities for makers, realizzato dall’Assessorato all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione, è stato organizzato in uno degli spazi del Centro CESMA, nel laboratorio dove gli studenti potranno testare i loro studi e il loro operato con una delle stampanti BIG WASP, che realizza travi in calcestruzzo.

Alla manifestazione, aperta dal Prof. Edoardo Cosenza, delegato del Rettore per la gestione e lo sviluppo del nuovo Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio, hanno preso parte maker, fab lab, startup, studenti e ricercatori, e durate la quale sono state presentate le opportunità e gli appuntamenti che si realizzeranno dal 31 maggio al 5 giugno.

L’assessore Valeria Fascione ha tenuto a ribadire l’importanza di questa nuova sede univeristaria: San Giovanni, novo punto di insediamento della Apple a Napoli, è dopo il Brasile e Cupertino, l’unica sede Euroasiatica. Nel presentare gli eventi della settimana europea dedicata ai maker, ha sottolineato: L’Italia è particolarmente reattiva e pronta alla trasformazione digitale dei territori. E’ l’apripista per assumere un nuovo modo di pensare e aprirsi alla contaminazione tra artigianale e digitale.

La Campania, negli ultimi anni ha raggiunto una buona rappresentatività del fenomeno Industria 4.0., al punto che la Giunta De Luca, come seconda regione italiana, ha approvato un Disegno di Legge, in fase di ratifica del Consiglio, sulla Manifattura 4.0., una base normativa e legislativa per lanciare nuove azioni destinate all’ecosistema campano. Come ad esempio l’OMI, ovvero l’opportunità per i Comuni di poter riutilizzare luoghi dismessi dalla produzione per realizzare nuovi spazi di contaminazione dei territori.

European Maker Week 2016