Si è tenuto nei giorni scorsi il seminario interno sulle Smart Cities, in cui sono state presentate le risultanze dello studio Le Smart Cities in Campania: stato dell’arte e progetti in corso realizzato da Sviluppo Campania in collaborazione con la società Ernst & Young.

CS-eWR0XAAAlg5cCS-eWMUWwAAhg0s

A presentare i risultati del lavoro di analisi Marco Mena di Ernst & Young che ha evidenziato i dati contenuti nello smart city index, ranking delle città intelligenti.

Partendo da una puntale definizione del complesso settore delle Smart Cities e dei suoi principali ambiti applicativi, si passa ad analizzare il grado di smartness della Regione Campania, su base comunale.

In particolare, lo studio contiene:

  • Definizione di Smart Cities
    • Analisi degli ambiti applicativi delle Smart Cities: Buildings, Economy, People, Energy, Environment, Government, Living, Mobility
    • Indagine sulle best practice nazionali ed internazionali
    • Contestualizzazione della filiera Smart City sul territorio campano
    • Analisi degli strumenti di finanziamento per le Smart Cities

Promotore di questo momento di condivisione e aggiornamento degli uffici regionali è l’assessore Valeria Fascione, che ha sottolineato l’importanza di condividere i risultati dello studio sul grado di smartness dei comuni campani per  progettare nuovi strumenti. L’assessore Fascione ha chiuso i lavori lanciando una sfida a tutti gli uffici regionali coinvolti, per costruire una roadmap per rispondere a bisogni territoriali specifici.

Positivo anche il riscontro di Silvio Uccello, Direttore generale per l’università, la ricerca e l’innovazione della Regione Campania, per cui rivestono forte importanza le iniziative che realizzano osmosi tra parte politica e amministrativa.

CS-cWOjW4AA_5dw

Il seminario si è tenuto nella sede della Regione Campania di via Don Bosco e ha visto impegnati lo staff dell’Assessorato alle startup, internazionalizzazione e innovazione, il personale della Direzione generale per l’università, la ricerca e l’innovazione e il team dedicato all’assistenza tecnica.