Questa settimana abbiamo celebrato due eventi straordinari per il nostro territorio: l’ottava graduation dell’Apple Developer Academy e la prima edizione dell’Academy for Women Entrepreneurs (AWE).
L’Apple Developer Academy, prima collaborazione pubblico-privata, ha aperto la strada a una metodologia di successo ora replicata in oltre 10 altre academy alla Federico II. Questa iniziativa ha trasformato la Campania in un hub internazionale per le tecnologie ICT e le competenze digitali, grazie al sostegno dell’Università Federico II, Apple e Regione Campania. La Future Fair, ogni anno, conferma il successo della Academy, con studenti che presentano i loro progetti a centinaia di aziende, incubatori e investitori. Molti sviluppatori hanno lanciato le proprie startup, contribuendo a un circuito virtuoso di competenze e innovazione.
Essere alla cerimonia di diploma della prima edizione dell’Academy for Women Entrepreneurs è stato un grande onore. Questa iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Università Federico II e la Rappresentanza Diplomatica degli Stati Uniti in Italia, fornisce formazione imprenditoriale a 50 giovani donne. L’importanza di affrontare le sfide specifiche delle imprenditrici, come l’accesso limitato ai finanziamenti e la mancanza di tutoraggio, è cruciale per il progresso economico e sociale. Eliminare il divario di genere potrebbe incrementare il PIL italiano di 110 miliardi di euro annui.
La Campania è leader nella promozione della partecipazione femminile nei processi di innovazione, con oltre 1400 startup innovative, siamo terzi in Italia per imprenditorialità innovativa femminile.
La nostra regione continua a investire nei giovani talenti e nelle idee delle donne, creando un ecosistema imprenditoriale dinamico e inclusivo.
Siamo orgogliosi di essere in prima linea in questo percorso!