Nell’ambito dell’Accordo sulla ricerca industriale, scientifica e tecnologica e Cooperazione allo Sviluppo tra Italia e Israele, il  Ministero italiano degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale MAECI e il Ministero israeliano di Innovazione, scienza e tecnologia hanno lanciato un avviso per fornire supporto finanziario per la ricerca congiunta italo-israeliana.

Il bando sostiene progetti di ricerca nelle seguenti aree:

  • Hydrogen based renewable clean energy

L’idrogeno come promettente vettore energetico è un candidato perfetto per soddisfare l’energia mondiale domanda e contemporaneamente ridurre le emissioni tossiche.

  • Smart materials for soft and bio-robotics.

I robot morbidi rappresentano una nuova categoria di robotica, caratterizzati da alta flessibilità, alta adattabilità ambientale, alta compatibilità e multifunzionalità. Le prestazioni dei robot morbidi sono in gran parte migliorati dalle proprietà uniche dei materiali intelligenti.

I progetti che verranno selezionati saranno sovvenzionati mediante contributi erogati a ciascun partner delle autorità nazionali per un massimale di 100.000 euro per la parte italiana e 100.000 euro per la parte israeliana per l’intero periodo del progetto.

Il bando è aperto fino al 12 maggio 2022.

Avviso