Si terrà a Napoli il prossimo 6 giugno alle ore 9.30 il workshop “Procuring innovative ICT for patient empowerment and self-management for type 2 diabetes mellitus” organizzato da So.Re.Sa. nell’ambito del progetto europeo ProEmpower.

Il progetto ProEmpower è volto ad acquisire lo sviluppo di soluzioni personalizzate per migliorare la qualità della vita dei 12 milioni di pazienti affetti da diabete di tipo 2 residenti in quattro paesi Italia, Spagna, Portogallo e Turchia.

Sono disponibili risorse pari a 3 milioni di euro per offrire le migliori soluzioni per la gestione del diabete che mettano i pazienti al centro e li supportino in tutti gli aspetti della cura della patologia.

Lo strumento per acquisire in maniera congiunta la tecnologia è il Pre-Commercial Procurement (PCP). Questo tipo di appalto pubblico viene utilizzato quando non esistono ancora soluzioni nel mercato e sono necessarie nuove attività di R & S. Attraverso il PCP si possono confrontare i pro e i contro di soluzioni alternative concorrenti.

Il trasferimento delle innovazioni al SSR necessita di strumenti adeguati a supportarne lo scale-up, al fine di determinare impatti significativi sugli outcomes di salute. Nel “Pre-Commercial Procurement” (PCP) il versante della “domanda” di innovazione offre uno stimolo alle industrie per sviluppare soluzioni innovative volte a soddisfare i fabbisogni del settore pubblico, creando un vantaggio competitivo sul mercato. Nel contesto dei “PCP”, le stazioni appaltanti pubbliche riescono a confrontare diverse possibili soluzioni per identificare la migliore a soddisfare le esigenze di uno specifico contesto.

Il workshop è finalizzato, infatti, a rappresentare le opportunità che l’utilizzo sistematico dei Pre Commercial Procurement può offrire quando viene applicato al contesto salute, attingendo alle esperienze locoregionali, nazionali e internazionali.

Programma e iscrizione al link http://proempower-pcp.eu/market-consultation/consultation-workshops/naples-workshop.html