IMI2 è un’Iniziativa Tecnologica Congiunta (ITC) che riunisce aziende, università, laboratori pubblici, PMI innovative e gruppi di pazienti e che ha lanciato il tredicesimo invito a presentare proposte sui medicinali innovativi.

IMI2 aprirà la strada per lo sviluppo di nuovi vaccini, medicinali e trattamenti per affrontare le crescenti sfide che l’Europa dovrà affrontare nel campo della salute, attraverso uno sforzo congiunto tra scienza e innovazione. Contribuirà a garantire il futuro della competitività internazionale dell’industria farmaceutica europea. L’iniziativa partirà a gennaio 2014 e terminerà nel 2024, ed è  aperta a tutti membri della Federazione Europea delle Industrie e Associazioni Farmaceutiche (EFPIA) ma anche ad altre industrie provenienti da altri settori.

IMI2 mira ad ottenere:

  • un migliore tasso di successo (30%) nelle sperimentazioni cliniche dei medicinali prioritari individuati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità;
  • proof of concept clinico nelle malattie immunologiche, respiratorie, neurologiche e neurodegenerative in soli cinque anni;
  • marcatori diagnostici nuovi e autorizzati per quattro di queste malattie e almeno due nuovi farmaci che potrebbero essere sia antibiotici o terapie per la cura dell’Alzheimer.

Il bilancio disponibile è di 223 milioni di euro. 

Scadenze: 28 febbraio 2018 – 6 settembre 2018

Questi i topic della call già aperti:

 

 

Sito ufficiale: http://www.imi.europa.eu/