ICE: due opportunità di internazionalizzazione per imprese vitivinicole

1683

Due vetrine internazionali di rilievo per il comparto vinicolo promosse dall’ICE.

Vinexpo Asia Pacific – Hong Kong
Scadenza 22 gennaio 2016
La manifestazione Vinexpo Asia Pacific costituisce una delle vetrine più prestigiose e qualificate nel dinamico hub asiatico, mercato evoluto, orientato alla qualità e contraddistinto da un notevole potere di acquisto.
L’area di mercato di Hong Kong si conferma da anni come un mercato maturo e dinamico, caratterizzato da un’ottima conoscenza del prodotto vinicolo, da un elevato potere di acquisto e da normative di importazioni favorevoli.
Il potenziale di crescita del mercato è dimostrato da aumenti costanti delle consegne che hanno portato l’export di vino italiano in pochi anni dagli 8.6 milioni di euro del 2008 ai 25.5 del 2014. I dati Istat del primo semestre confermano peraltro una ulteriore crescita dell’export del 3.7% in valore. Vinexpo Asia pacific non coinvolge solo Hong Kong ma raccoglie interesse e visitatori da tutto il bacino commerciale del Pacifico, richiamando espositori ed operatori dal Far East, Sud-Est Asiatico, oceania e Sud Africa.
Circolare Informativa

Seoul International Wine & Spirits Expo dal 21 al 23 aprile 2016
Scadenza 15 febbraio 2016
Secondo i dati ISTAT relativi al 2014, le importazioni coreane di vino italiano hanno registrato un aumento del 10,3% rispetto al 2013, superando il valore record di 22 milioni di Euro. Per il 2015 l’Italia si conferma il terzo Paese fornitore della Corea del Sud con una quota sul totale import del mercato del 14%, preceduto dalla Francia con il 30,7% ed il Cile con il 21,6% e davanti agli Stati Uniti.
Alla fiera è prevista la partecipazione di circa 250 espositori provenienti da 17 paesi e la presenza di oltre 20.000 visitatori. L’ICE- Agenzia parteciperà all’evento con una collettiva di 10-15 aziende italiane allocate su una superficie di circa 180 mq.
Alle aziende è offerto uno stand allestito con formula chiavi in mano oltre a numerosi servizi per i quali si rimanda alla circolare di partecipazione.

Circolare Informativa