Horizon 2020: le call dedicate all’Eccellenza Scientifica. Napoli, 22 giugno

668

LE OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO nei bandi 2017 del pilastro “ECCELLENZA SCIENTIFICA” di Horizon 2020 – focus on FET OPEN, Marie Curie, ERC
Giovedì 22 giugno 2017 – 9:30/14:00
Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza PICO – Via Terracina 230, Napoli

Si terrà il prossimo 22 giugno una giornata informativa dedicata ai bandi per il mondo della ricerca, previsti nel primo pilastro del programma Horizon 2020, dedicato all’Eccellenza Scientifica.

Saranno presentate le opportunità di finanziamento per le calls Future and Emerging Technologies FET Open, ERC (European Research Council) e Marie Curie.

Lo strumento “Tecnologie Future e Emergenti” (Future and Emerging Technologies – FET), meno conosciuto, mira a promuovere la ricerca collaborativa e interdisciplinare su idee radicalmente nuove e ad alto rischio. In particolare, le FET finanziano collaborazioni interdisciplinari che cercano contaminazioni genuine e profonde sinergie tra la più ampia gamma di scienze avanzate (comprese le scienze della vita, le scienze sociali e umanistiche) e le discipline ingegneristiche all’avanguardia. Le FET Open sostengono i primi stadi della ricerca scientifica e tecnologica e dell’innovazione intorno a nuove idee verso tecnologie future radicalmente nuove.

Interverranno Antonio Loredan, coordinatore dei bandi FET OPEN dell’Agenzia per la Ricerca Europea (Research Executive Agency) e Nicola Ciulli, esperto valutare di proposte nell’ambito FET.
Ampio spazio verrà riservato ai bandi per le borse di studio nell’ambito delle Marie Curie Actions e ERC – European Research Council mediante la partecipazione di Angelo
D’Agostino, National Contact Point Italia e di alcune testimonianze di beneficiari di bandi
precedenti, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

A fine lavori è prevista la possibilità, su prenotazione, mediante il modulo allegato, di avere
incontri individuali con il funzionario della REA per le FET Open e con l’NCP per le azioni
Marie Curie e ERC.

Il seminario è organizzato da Sviluppo Campania SpA nell’ambito del Piano di Azione per la Ricerca e lo Sviluppo, l’Innovazione, l’ICT, a valere sul PO FESR 20014-2020 OT1, in collaborazione con Technapoli/APRE Campania e APSTI Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici italiani.

Per motivi organizzativi, si prega di registrarsi all’iniziativa inviando una mail con nome,
cognome e indicazione ente di appartenenza a impresainnovazione@sviluppocampania.it entro il 19 giugno ore 12