Gran Finale per The Big Hack 2022 con numeri record!

326 partecipanti
46 squadre
43 progetti valutati
8 challenge lanciate da 10 aziende
22 tutor aziendali
10 mentor tecnici
23 giurati
Paesi di provenienza: Italy, Brazil, Russia, United States, Sri Lanka, India, France, Morocco, Luxembourg, China, Romania, England, Kosovo, Albania, Switzerland, Spain.

Salute, sostenibilità, economia circolare, cyber security sono stati questi i temi delle sfide per i quali i vincitori di The Big Hack 2022 hanno proposto soluzioni fortemente innovative e rivoluzionarie. 

Il team, gli organizzatori e i vincitori delle challenge di The Big Hack 2022

326 giovani da tutto il mondo si sono sfidati dal 24 al 26 giugno in una entusiasmante maratona di programmazione e progettazione sui temi di 8 challenge all’insegna dell’Open innovation e delle competenze digitali proposte da Regione Campania e primarie aziende pubbliche e private: questi i numeri record della sesta edizione del “Big Hack” che si è chiusa lunedì 27 giugno con la proclamazione dei vincitori.

Un successo di partecipazione e anche di qualità delle soluzioni create da sviluppatori, maker, ingegneri, designer, esperti di comunicazione, studenti e appassionati di tecnologia che, collegati da tutto il mondo hanno condiviso le proprie conoscenze e liberato la propria creatività.

A chiedere loro di immaginare nuove app e progetti innovativi per risolvere “problemi” sulle tematiche emergenti a livello globale sono state Eni, Acea, Almaviva, EAV – Ente Autonomo Volturno, VMware Tanzu, Defence Tech, Thales Alenia Space e Telespazio, Campania-So.Re.Sa (Società regionale per la sanità) e Tecno Srl.

The Big Hack 2022 è stato promosso da Regione Campania e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua azienda attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera con Sviluppo Campania e in collaborazione con la Apple Developer Academy dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Portare The Big Hack a livello internazionale era la nostra sfida da qualche anno e possiamo dire che è stata la nona challenge vinta con oltre 300 partecipanti da 20 Paesi del mondo! – commenta Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania – Grazie al lavoro di tutti, dagli organizzatori, ai partner e ai mentor, ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato, anche questa edizione di The Big Hack ha saputo stupirci raggiungendo livelli sempre più alti di partecipazione, condivisione, maturità delle soluzioni proposte e soddisfazione delle aziende coinvolte. The Big Hack è parte integrante della nostra strategia di valorizzazione del capitale umano e di promozione delle competenze digitali, un momento di aggregazione in grado di “liberare” il potenziale innovativo dei giovani e una testimonianza del circuito virtuoso che generano l’open innovation, il talento e la creatività”.

 

Ancora una volta il Big Hack si è dimostrato – afferma Luciano Mocci, Presidente di Innova Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma – un grande successo, di partecipazione e idee. Gli hackathon sono sempre un momento entusiasmante per la collaborazione, la creatività e l’innovazione. Sono davvero rincuorato nel vedere il grande numero di progetti innovativi che sono stati generati in così poco tempo. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, la Regione Campania che promuove questa importante iniziativa, la Apple Developer Academy e tutti i partner che hanno offerto ai giovani challenge davvero sfidanti. Vi aspettiamo tutti alla prossima edizione della Maker Faire Rome, la decima, dal 7 al 9 ottobre”.

Questa edizione del The Big Hack – spiega Giorgio Ventre, Direttore scientifico dell’Apple Developer Academy – è stata straordinaria sotto tutti i punti di vista: per il numero dei partecipanti, per la qualità delle soluzioni proposte, per la partecipazione di ragazzi da tutto il mondo. Dopo due giorni di impegno totale in presenza qui nella Apple Developer Academy e on line possiamo dire che è stata un successo incredibile e la dimostrazione che abbiamo un ecosistema dell’innovazione forte e dinamico”.

Scopri i progetti vincitori

Per conoscere tutte le challenge o proporre la tua azienda come sponsor della prossima edizione Visita il sito!

“The Big Hack” si inserisce nelle azioni intraprese in vista della Maker Faire Rome – The European Edition 2022, evento promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, e nell’ambito della collaborazione con Regione Campania – Sviluppo Campania, di cui al “Piano Operativo per la valorizzazione, il rafforzamento e l’apertura dell’ecosistema regionale R&I” e grazie al contributo della Commissione Europea a valere sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale 2014-2020.