FORUM PA SUD: a Napoli il 13-14 novembre approda il festival della Coesione per la sostenibilità

436

A Napoli il 13 e 14 novembre, FORUM PA in collaborazione con la Regione Campania, lancia l’appuntamento dedicato allo sviluppo del Sud e ai fondi europei. Al centro della due giorni, l’innovazione quale leva per garantire una crescita economica, sostenibile, intelligente e inclusiva.

FORUM PA Sud è il festival dedicato allo sviluppo del Mezzogiorno, che mette al centro l’innovazione quale leva per garantire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile del Sud. L’edizione di quest’anno si svolgerà a Napoli, il 13 e 14 novembre, presso il Campus dell’Università Federico II di San Giovanni a Teduccio a Napoli.

 

ISCRIZIONI E PROGRAMMA COMPLETO

Il programma si focalizzerà sui temi centrali per le sfide che l’Italia e il Sud devono affrontare per concorrere ai grandi obiettivi europei. In particolare ti segnaliamo questi appuntamenti:

Il sostegno dei sistemi regionali del Mezzogiorno all’innovazione sostenibile del paese
13 novembre dalle 9:30 alle 12:00
Convegno di scenario dalla forte presenza politica: hanno, infatti, confermato la loro presenza i presidenti di Regione Vincenzo De Luca (Regione Campania), Vito Bardi (Regione Basilicata), Marco Marsilio (Regione Abruzzo), Donato Toma (Regione Molise), Gerardo Mario Oliverio (Regione Calabria).  Confermato anche l’Amministratore Delegato di Invitalia Domenico Arcuri.

Crescita inclusiva: startup, capitale umano e attrattività del Sud 
13 novembre dalle 12:00 alle 13:30
Ne parliamo con Valeria Fascione, assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania, Luca Bianchi Direttore – Svimez, Massimo Sabatini Direttore Politiche Regionali e della coesione territoriale –  Confindustria, Francesco Monaco Responsabile politica di coesione territoriale –  ANCI – IFEL, Giorgio Ventre Direttore Scientifico Apple Developer Academy –  Università degli Studi di Napoli Federico II.

Strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente
14 novembre dalle 11:45 alle 13:30
Una delle strade da percorrere per uscire dallo stagnamento economico è quello di rinnovare i settori tradizionali dell’economia italiana, da sempre motore di crescita e benessere, con nuove tecnologie e processi produttivi moderni. Al contempo va creato un ambiente fertile, in cui possano trovare casa le cosiddette emerging industries.

Gli appuntamenti sono costruiti in maniera non convenzionale per coinvolgere un vasto pubblico di cittadini, studenti e imprenditori, attraverso un linguaggio immediato e diretto. Accanto ai momenti di confronto istituzionale con Amministrazioni e imprese, largo spazio è dato ai beneficiari dei fondi con interviste dal vivo ai destinatari dei progetti verranno inseriti negli appuntamenti chiave ddi Forum PA SUD. E ancora: spettacoli sull’innovazione, mostre multimediali e realtà aumentata.
Un’intera area è dedicata agli Info point con postazioni dedicate ai Programmi Operativi Nazionali e Regionali dove scoprire le opportunità di finanziamento per idee di innovazione e nuove imprese.

Partecipa!