Finanziamenti per l’innovazione: i bandi 2018 per SC3 Energia pulita, sicura, efficiente

223

Nell’ambito della partecipazione a SMAU Napoli 2017,  tappa del più grande evento nazionale di riferimento nei settori Innovazione e Digitale per imprese ed enti locali, Sviluppo Campania, in collaborazione con APRE Campania, organizza un workshop sulle opportunità previste dalla Commissione Europea per il settore energia, quarto appuntamento del ciclo di seminari sul Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020.

Durante il workshop che si terrà giovedì 14 dicembre dalle 12:00 alle 12:50, presso Mostra d’Oltremare Napoli –  Arena Regione Campania, sarà presentato il Programma di lavoro 2018 della Sfida Sociale 3 “Secure, Clean and Efficient Energy“, e saranno forniti suggerimenti per la presentazione di una proposta di successo. Saranno evidenziate altresì le aspettative della Commissione Europea nell’ambito delle sue politiche energetiche e si cercheranno di fornire dettagli tecnici e suggerimenti per facilitare i proponenti.

Al termine del workshop e su prenotazione, presso lo spazio di Sviluppo Campania C09, il National Contact Point di APRE sarà a disposizione per fornire ulteriori informazioni ed orientamento sui bandi previsti.

Per prenotarsi, si prega di inviare una mail con il form di richiesta allegato, entro il 13 dicembre 2017 impresainnovazione@sviluppocampania.it

Oltre al National Contact Point di APRE (Agenzia per la promozione della ricerca europea) Secure Clean and Efficient Energy, ampio spazio sarà riservato alle testimonianze di ricercatori e imprese che hanno vinto un progetto europeo in tale ambito.

Saranno presentati il progetto europeo “NxtHPG“, che mira a realizzare pompe di calore operanti con fluidi refrigeranti naturali ad elevata efficienza (Dip Ingegneria Industriale, Università Federico II); il Progetto WASTE2FUELS – Produzione sostenibile di biocarburanti di generazione avanzata da residui di lavorazione. L’obiettivo del progetto W2Fs è di produrre butanolo (advanced biofuel) per bio-conversione di residui dell’industria agroalimentare (Dip. Ingegneria Chimica, Università Federico II) ed il Progetto IMPRESS “new easy to Install and Manufacture PRE-fabricated modules supported by a BIM based integrated design proceSSche si è proposto di sviluppare pannelli prefabbricati innovativi destinati al miglioramento energetico di edifici esistenti, tramite interventi di over-cladding e re-cladding (Hypucem srl).