Si è conclusa ieri la prima giornata della Campania all’Expo di Dubai e sono già tanti i feedback positivi che ci giungono dalla delegazione e dai nostri ospiti stranieri.
Una splendida accoglienza ci è stata riservata dal Padiglione Italia, la casa di tutti noi italiani qui all’esposizione internazionale.
Un ringraziamento speciale al Commissario Paolo Glisenti e all’Ambasciatore Nicola Lener – che hanno aperto con me la mostra dedicata alle eccellenze dell’aerospazio campano – per la stima mostrata per la nostra regione, per le parole di apprezzamento e il grande supporto.

E’ stato emozionante, in un contesto altamente competitivo per bellezza e tecnologia come quello di Expo 2020 Dubai, vedere in mostra i modelli di punta dell’industria aerospaziale campana come l’ATR 42, il P2006T, il P2012 Traveller. Uno sguardo speciale alle nuove frontiere della tecnologia nell’ambito dell’esplorazione dello spazio con SMS il dispenser che permette con un solo lancio di inviare un notevole numero di micro satelliti. e IRENE modello innovativo per il rientro dallo spazio. Conclude il percorso uno dei progetti più significativi che unisce ricerca, industria e design in Campania: DIVA, un velivolo a decollo verticale che cambierà il modo di spostarsi nelle grandi città e verso le isole.

Il nostro Regional day è proseguito con le due sessioni dedicate all’Ecosistema R&I e a uno dei nostri più importanti flagship programme, Borgo 4.0 che rivoluzionerà la Mobilità rendendola più Sostenibile e Sicura.

Il messaggio che abbiamo voluto lanciare è che la Campania è un ecosistema dinamico e aperto che lavora per affermarsi come una piattaforma di innovazione di livello mondiale, stimolando la competitività e attraendo talenti, imprese e investimenti. Un ambiente fertile in cui è possibile collaborare con 7 università, 40 centri di ricerca avanzata, 7 distretti Hi-tech e 21 laboratori pubblico-privati, 30 strutture di supporto alle aziende, 1.300 startup innovative.

Dal 7 al 9 febbraio continuano le attività con i laboratori tematici proposti dalle università campane che vi invito a seguire sui nostri canali social con gli hashtag #CampaniaExpoDubai #ItalyExpo2020 #Expo2020Dubai #LaBellezzauniscelePersone e sul canale di Italy Expo 2020