European Open Government Leaders’ Forum: la Campania presenta la bu

554

La Regione Campania partecipato all’European Open Government Leaders’ Forum e davanti a delegati provenienti da tutti i paesi europei, considerati leader nel settore dell’open government, ha presentato Campania Partecipa, iniziativa selezionata come best practice.

Realizzata dall’Ufficio Legislativo del Presidente – a seguito della legge regionale n. 11 del 2015 – Campania Partecipa prevede il coinvolgimento di cittadini, imprese, associazioni nella fase di elaborazione dei disegni di legge di competenza della Giunta, tramite consultazioni pubbliche e trasparenti effettuate anche online.

In questo modo è possibile verificare, prima dell’entrata in vigore, l’impatto atteso del disegno di legge e incidere sulla qualità della regolamentazione. L’iniziativa della Campania è stata premiata nel 2017 come migliore best practice europea nel settore della efficienza dell’amministrazione pubblica e ha conseguito il “Premio dei Premi per l’innovazione” da parte della Fondazione Cotec, la fondazione presieduta dal Presidente della Repubblica italiana che si occupa di innovazione ed efficienza.

A rappresentare la best practice della Regione Campania saranno il professor Pier Luigi Petrillo, Capo dell’ufficio legislativo della Regione, e l’avvocato Cecilia Honorati, componente del Nusar – Nucleo per il supporto e l’analisi della regolazione della Regione Campania.