È ufficialmente aperta la prima Open Call del progetto ENVELOPE, finanziato dalla partnership europea SNS JU, che punta a sostenere progetti sperimentali basati sulla propria infrastruttura tecnologica.
Il bando è rivolto a realtà interessate a testare, riutilizzare o estendere le funzionalità sviluppate da ENVELOPE, con l’obiettivo di accelerare l’adozione di tecnologie avanzate nei settori industriali più diversi.

L’iniziativa mira a selezionare sub-progetti capaci di:

  • Dimostrare la riusabilità delle funzionalità esistenti da parte di soggetti terzi, anche in contesti diversi da quello originario

  • Ampliare l’infrastruttura sperimentale, sviluppando nuovi enabler, API o soluzioni verticali in settori come l’automotive, la manifattura, la logistica e altri ambiti industriali

Finanziamento e durata

  • Durata dei progetti: 6 mesi

  • Contributo massimo per proposta: fino a 300.000 euro (con un tetto di 60.000 euro per beneficiario)

  • Budget complessivo disponibile per questa call: 1.350.000 euro

Il finanziamento è erogato in modalità cascade funding

Chi può partecipare

  • Consorzi composti da massimo 5 soggetti giuridici, di cui almeno il 50% PMI

  • Possono candidarsi soggetti stabiliti in Paesi UE, Paesi associati a Horizon Europe o Territori d’Oltremare

Le proposte progettuali devono essere inviate entro il 31 luglio 2025.

FONTE: ENVELOPE