Comunicare la ricerca e l’innovazione per massimizzare l’impatto

questo il tema della Summer School Netval 2016 che si terrà a Paestum (SA) dal 12 al 15 settembre p.v.,

Nella prima sessione dei lavori si proverà a definire il concetto di impatto trattando temi legati agli input, alle tipologie di output, ai soggetti beneficiari e alle modalità di quantificazione e rappresentazione dell’impatto della ricerca e del trasferimento tecnologico.

Le sessioni successive affronteranno più direttamente il tema della comunicazione, considerando sia le strategie e le azioni di comunicazione che si rendono necessarie per avviare processi di trasferimento, sia la comunicazione utilizzata per diffondere informazione in merito agli eventi di trasferimento coronati da successo.

Nel complesso, il tema della comunicazione verrà affrontato attraverso esperienze nazionali ed internazionali, nonché attraverso lavori di gruppo.

E’ possibile iscriversi alla Summer School Netval – Comunicare la ricerca e l’innovazione per massimizzare l’impatto compilando la relativa scheda di adesione.

Per il programma di dettaglio di Comunicare la ricerca e l’innovazione per massimizzare l’impatto, le modalità di iscrizione e i costi, consultare il sito Netval

Netval raccoglie a oggi 55 università italiane e 8 Enti Pubblici di Ricerca non universitari, tra cui l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA), il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CREA), l’Istituto Nazionale per la Fisica Nucleare (INFN), AREA Science Park e due IRCCS, il Centro di Riferimento Oncologico (CRO) e la Fondazione Ca’ Granda – Policlinico di Milano.

Netval vuole rappresentare un ponte tra la ricerca pubblica e le imprese interessate ad accrescere la propria competitività attraverso l’innovazione. La mission è valorizzare la ricerca universitaria nei confronti del sistema economico e imprenditoriale, di enti e istituzioni pubbliche, associazioni imprenditoriali e aziende, venture capitalist e istituzioni finanziarie.