Aperta fino al 15 ottobre la call CLIC Startup Competition finalizzata a promuovere su scala internazionale le idee innovative di  early-stage startup, team informali e innovatori nel settore del riuso del patrimonio culturale ispirate ai principi della sostenibilità e della finanza sociale ed etica nell’ottica dell’economia circolare.

L’azione è coordinata dall’Istituto di Ricerca per l’Innovazione e i Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell’ambito del progetto CLICCircular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse“, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea con il coinvolgimento di 15 partner provenienti da 10 Paesi europei tra cui università, enti di ricerca, organizzazioni culturali, imprese e governi locali.

 

Il Concorso Startup è aperto agli aspiranti startupper e agli imprenditori già attivi, incoraggiando l’interazione tra loro e gli esperti, promuovendo le idee imprenditoriali presso gli investitori pubblici e privati, sostenendo la creazione e l’accelerazione delle imprese.

Il bando di gara è rivolto a team informali, start up in fase early stage o pre seed e innovatori che operano nei seguenti – ma non solo – ambiti di intervento:

  • Cultural, safe and sustainable tourism
  • Creative, cultural, education and enterntainement industries
  • Heritage community, social innovation and ethical finance
  • Technologies and materials for the circular city and building
  • Abandoned cultural landscapes regeneration

L’evento finale della Startup Competition si svolgerà a Napoli dal 25 al 27 novembre 2020 in tre giornate in cui verranno coinvolti esperti, ricercatori, imprenditori, policy maker e intermediari finanziari.

La prima giornata sarà dedicata a un Living  Lab articolato in Inspiring Key Note Speeches, per condividere buone pratiche europee, e Living Tables, per consentire agli stakeholder provenienti da diversi paesi di confrontarsi.

La seconda e la terza giornata, dedicate alle iniziative innovative e creative della startup competition, prevedono la realizzazione dei PITCH con l’aiuto di mentor ed esperti, e la presentazione delle idee di impresa a una giuria qualificata, che premierà le 5 migliori selezionate.

I progetti vincitori accederanno a un programma di mentoring del valore complessivo di  15.000 € fornito da Iniziativa Cube, partner CLIC, e saranno supportati nella messa a punto del business model, nell’elaborazione del loro business plan e nello scouting degli investitori per la raccolta di fondi.

I servizi di mentoring e accelerazione si svolgeranno da dicembre 2020 a marzo 2021 e potranno essere seguiti sia fisicamente che a distanza.

I 5 vincitori saranno premiati da SEMED con un profilo premium gratuito per 12 mesi, in caso di startup, e la visibilità nella vetrina CLIC per 12 mesi per innovatori e team informali.

Scarica la call