Centro Artigianato Digitale: aperta la call per incubazione

220

Aperta la call per prendere parte alla seconda edizione dell’Atelier di Artigianato Digitale, press il Centro per l’Artigianato Digitale (CAD) di Cava dei Tirreni, struttura gestita da Medaarch.

Il CAD è un polo d’eccellenza per la formazione e la consulenza sui temi dell’innovazione e della nuova imprenditoria legati alla manifattura avanzata, economia circolare, all’industria 4.0, alle innovazioni tecnologiche e all’economia della conoscenza.

Il percorso di incubazione della durata di 12 mesi è rivolto ad artigiani, professionisti, aziende oppure a persone e team che vogliono intraprendere un’attività artigianale. Sono disponibili 12 botteghe per altrettante aziende o singoli artigiani che scelgono di affrontare le sfide dell’innovazione attraverso l’uso di strumenti digitali.

Il programma prevede i seguenti servizi:

  • 250 ore di formazione su
  • DESIGN COMPUTAZIONALE
    Il disegno, la progettazione e la modellazione 3D del prodotto artigianale realizzato attraverso i nuovi strumenti digitali (software di design computazionale, parametrico, generativo, sistemi di simulazione e di ottimizzazione progettuale, sistemi di scansione 3D, sistemi di progettazione e test con la realtà aumentata e virtuale).
    DIGITAL FABRICATION
    La fabbricazione, l’assemblaggio e la realizzazione di prodotti artigianali e manifatturieri attuati grazie all’uso di tecnologie di fabbricazione digitale (la stampa 3D, le lavorazioni laser, le lavorazioni di fresatura, la fabbricazione robotica assistita, la prototipazione elettronica, l’internet delle cose, la fabbricazione bio-assistita).
    BUSINESS & MARKETING
    L’organizzazione del flusso di lavoro per l’impresa artigianale e per le PMI, i modelli di business e organizzazione aziendale, i sistemi di vendita e distribuzione, il marketing e la comunicazione delle imprese artigiane al grande pubblico e ai mercati internazionali, gli incentivi economici, i sistemi di finanziamento resi possibili grazie all’utilizzo dei sistemi digitali.
  • ESPOSIZIONE E VENDITA DEI PRODOTTI NELLO SPAZIO BOTTEGA

Il termine ultimo per l’invio della candidatura è il 27 Novembre 2019 alle ore 12.00 secondo le modalità indicate nella CALL.