Approvato il Piano strategico regionale per l’Internazionalizzazione

98

E’ stato approvato – con Delibera di Giunta Regionale n. 525 del 08.08.2017 –  il Piano strategico regionale per l’Internazionalizzazione strumento che mira a promuovere il raccordo tra driver dell’innovazione e dell’internazionalizzazione per dare impulso al tessuto produttivo e al sistema della ricerca sui mercati globali.

Il documento, in linea con la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile e inclusivo, focalizza la propria attenzione non solo sulla disamina delle dinamiche industriali e della ricerca, ma anche sulla crescita e la mobilità del capitale umano quale ingrediente fondamentale di un percorso di progresso sostenibile nel medio-lungo termine.

A partire dall’analisi delle condizioni e dei fabbisogni espressi – sia sul piano della rappresentazione dello scenario di riferimento che della valutazione delle potenzialità esistenti – si è giunti all’identificazione di forme e contenuti funzionali a promuovere, valorizzare e sostenere il sistema produttivo e l’insieme dell’economia e della società regionale nei processi di internazionalizzazione e di attrazione degli investimenti.