Parte lo Sportello Horizon 2020 promosso dalla Regione Campania, attraverso Sviluppo Campania, in accordo con Technapoli (soggetto gestore di APRE Campania), e che dall’11 novembre, offrirà un servizio di tutoraggio e accompagnamento per ricercatori, imprese, organismi di ricerca e in generale tutti i soggetti ammissibili alle call di Horizon 2020.

L’opportunità è stata presentata nel corso del quarto appuntamento inno4SMEdays, tenutosi il 5 novembre su “Le Opportunità di finanziamento di Horizon 2020 nei bandi 2016-2017 – Industrial Leadership 2° Pillar – Focus on Information and Communication Technologies”. I primi incontri del ciclo inno4SMEdays hanno già registrato più di 400 adesioni.

Lo Sportello offrirà servizi informativi su bandi europei, con la possibilità di appuntamento ogni mercoledì dalle 10,00 alle 14,00 presso la sede di Sviluppo Campania Palazzo PICO via Terracina 230, Napoli, e tutti i giorni presso la sede del Consorzio Technapoli.

Fino al 31 dicembre 2015, lo Sportello offrirà servizi di prima informazione e orientamento per ricercatori, imprese, organismi di ricerca e in generale tutti i soggetti ammissibili alle call del programma europeo Horizon 2020.

Nei prossimi giorni il Consorzio Technapoli lancerà un avviso con procedura a sportello, rivolto ad un massimo di 10 soggetti, tra imprese e organismi di ricerca, per servizi di orientamento alla progettazione europea.

Valeria Fascione, Assessore all’Internazionalizzazione, Startup e Innovazione della Regione Campania, afferma è il momento di sostenere imprese, centri di ricerca e aggregazioni tecnologiche attraverso servizi utili per l’accesso alle opportunità Horizon2020. Gli investimenti in R&I sono al centro delle politiche regionali per colmare il gap tra ricerca e mercato e permettere al nostro sistema economico di raggiungere vantaggi competitivi a livello internazionale. Lo sportello è un utile strumento per coloro che vorranno realizzare delle proposte nell’ambito della programmazione 2014-2020, che in ambito ricerca e sviluppo prevede una quota di contribuzione fino al 100% dei costi ammissibili e per l’innovazione fino al 70%”.

Luigi Iavarone, Presidente Technapoli, sottolinea che l’attivazione di un nuovo punto di accesso ad APRE Campania rappresenta un’importante opportunità per proporre il sistema impresa-ricerca della Campania in ambito internazionale.

Per informazioni contattare
INFOPOINT di Sviluppo Campania
info@sviluppocampania.it
tel.081.23016668

inno4SMEdays rientra nell’ambito della settima edizione della Settimana Europea delle PMI ed è stata promossa dalla Regione Campania, attraverso l’Assessorato all’Internazionalizzazione, Startup e Innovazione della Regione Campania, e realizzata da Sviluppo Campania nell’ambito del Piano di Azione per la Ricerca e lo Sviluppo, l’Innovazione, l’ICT, a valere sul PO FESR 2007-

L’Info day dedicato a “Le Opportunità di finanziamento di Horizon 2020 nei bandi 2016-2017” è avvenuto in collaborazione con Technapoli/APRE Campania, APSTI Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici italiani e Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli.

Sono intervenuti: in video conferenza Annalisa Bogliolo – Commissione Europea DG Connect sui temi ICT nei programmi di lavoro H2020 2016-2017; Daniela Mercurio – APRE Roma, National Contact Point ICT sui punti di Contatto Nazionale a supporto della partecipazione in H2020; Antonio Pescape’ – Università degli Studi di Napoli Federico II e Valutatore H2020 sul processo di valutazione e consigli utili agli applicants; Marco Matarese – Consorzio Technapoli  Coordinatore APRE Campania che ha fornito consigli pratici per la redazione della proposta.

I prossimi appuntamenti del ciclo inno4SMEdays :

19 novembre InfoDay SME INSTRUMENT: Innovare per Competere. Dall’esperienza del primo biennio, consigli utili per redigere una proposta vincente”

3 dicembre InfoDay Le Opportunità di finanziamento di Horizon 2020 nei bandi 2016-2017 – Social Challenges 3 Pillar –  Focus Transport, Energy, Climate Action,

17 dicembre Workshop Tematico Proprietà Intellettuale: Strumenti e Incentivi per lo sviluppo delle imprese.