Al via la seconda edizione della 5G Academy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, percorso di formazione volto a creare nuove figure professionali e offrire nuove opportunità lavorative.
Iscrizioni aperte fino al 3 marzo 2021

Per il 2021 il percorso raddoppia e l’offerta formativa si arricchisce affiancando alla già nota 5G Academy Postgraduate per neolaureati e laureandi, il nuovo percorso 5G Academy Professional che è indirizzato ai professionisti del settore, in avvio nella seconda metà dell’anno.

5G Academy Postgraduate è realizzato in collaborazione con Capgemini, Nokia e TIM e si svolgerà tra il 17 marzo e il 30 settembre. Ci si può candidare visitando il sito www.5gacademy.unina.it e la scadenza per la presentazione delle domande è alle ore 23:59 del 3 marzo 2021. 

Possono candidarsi laureandi e laureati con un background non solo di tipo scientifico-tecnologico (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) ma anche giovani economisti, sociologi, giuristi, psicologi. Agli studenti migliori sarà offerto un periodo di stage presso le aziende partner.

Dopo una fase preliminare dedicata all’acquisizione di soft skills, il percorso formativo si sviluppa attraverso due momenti: uno più generale e uno di formazione settoriale in cui i percorsi verranno divisi in base al background dei partecipanti. Al termine dei corsi seguiranno dieci settimane di project work, in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi con competenze eterogenee, lavoreranno allo sviluppo di business case concreti e relativi prototipi.

Quest’anno l’academy vedrà il coinvolgimento di esperti accademici e industriali, provenienti da istituzioni quali la Northeastern University, New York University (NYU), Roma La Sapienza, Università di Padova, Carlos III di Madrid, King’s College London. Nokia Bell-Labs, IMDEA Network (Madrid), nonché da aziende di punta del settore Information and Communications Technology (ICT) quali Google e Amazon Web Services (AWS) Academy.

I corsisti studieranno le tecnologie abilitanti e i servizi innovativi propri del 5G. Tra questi il Cloud Computing, l’Edge Technology e l’Internet of Things (IoT), e servizi quali Digital Twins, Augmented and Virtual Reality, Immersive Video, Remote Healthcare, Remote Monitoring (ambientale, strutturale di opere pubbliche ed ambienti), Digital Manufacturing, Smart-X (città, porti, aeroporti).

La scorsa edizione dell’Academy ha visto oltre il 90% degli studenti partecipanti ottenere un contratto di assunto alla fine del percorso.