Si è appena concluso l’ultimo appuntamento dell’Academy imprenditoriale di 012Factory dedicato al Controllo di Gestione.

Tra gli speaker della giornata, l’assessore regionale all’Innovazione, Internazionalizzazione e Startup Valeria Fascione che dopo aver illustrato il programma strategico regionale per lo sviluppo competitivo del territorio, ha fornito consigli utili agli aspiranti imprenditori L’idea iniziale è un elemento importante, da un lato dovete rimanere focalizzate a realizzarla sempre di più ma non bisogna essere rigidi. Con l’aiuto dei tutor che trasmettono il sapere dell’imprenditoria potete crescere più velocemente.


IMG_9748Nel corso del dibattito, l’assessore Fascione ha anche annunciato uno degli strumenti che la Regione Campania porterà avanti per sostenere le startup competitive, tra cui investimenti attraverso voucher e fondi seed per far partire imprese innovative.

Si tratta di fondi che vanno direttamente al beneficiario che può spenderli presso strutture accreditate dalla Regione – ha precisato l’assessore. Il nostro compito è far emergere idee di impresa e creare luoghi dove sviluppare competenze in cui chi vuoi creare un’azienda può trovare risposte per le proprie esigenze. Per questo motivo la Regione ha deciso di dedicare un assessorato ad hoc sulle startup che rappresentano uno strumento per generare sviluppo e contaminare le imprese già operanti con modelli di business prima impensabili.

IMG_9746

Tra le azioni dell’assessorato, grande impulso si sta dando ai processi di internazionalizzazione, tra cui la definizione una convenzione con EBN, rete europea degli incubatori di impresa, per aprire alle startup campane i mercati esteri.

L’incontro è proseguito con altre importanti testimonianze e consigli rivolti alle nuove realtà imprenditoriali da parte di Cosmano Lombardo, fondatore di Gtidea, e Andrea Bettini, autore del libro «Non siamo mica la Coca-Cola ma abbiamo una bella storia da raccontarvi».

IMG_9747

012 Factory è il primo centro di contaminazione in Italia e prima Academy campana per la formazione di imprese innovative.